Iniziative sul territorio
M'Illumino di Meno - giornata del risparmio energetico


Anche quest’anno la Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti propone una nuova Giornata del risparmio energetico, aderendo all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2 e prevista per il prossimo venerdì 23 febbraio 2018.
La trasmissione invita a spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili in quella giornata e, più in generale, ad adottare comportamenti virtuosi sul piano del risparmio energetico, sensibilizzando il Paese verso una coscienza ecosostenibile.
La slogan di quest'anno è "Chi cammina lascia l'impronta". Caterpillar, assieme a Federcasse, propone di fare, tutti assieme, 555 milioni di passi, per raggiungere simbolicamente la Luna.
Per partecipare all'iniziativa, basta collegarsi al sito www.sifaprestoadirebanca.it (alla sezione "M'illumino di meno") e cliccare sul link "IL CONTAPASSI". 


La Cassa Rurale ha adottato da anni il marchio - a valenza nazionale - "La Banca dell’energia pulita", con l’intenzione di caratterizzare e distinguere tutte le proposte commerciali relative all’ambito del risparmio energetico e dell’utilizzo di energie alternative.
Ancora una volta, la Cassa Rurale conferma il proprio spirito "green", che nel corso degli ultimi anni si è concretizzato in azioni reali: dal contratto stipulato con ''Utilità'', per la fornitura di energia elettrica al 100% prodotta da fonti rinnovabili certificate, all'avvio della raccolta differenziata e lo smaltimento di rifiuti tossici e nocivi (toner, batterie, monitor, ecc.), alla sostituzione di apparecchiature hardware a maggiore efficienza e risparmio energetico, all’offerta di specifici prodotti di finanziamento agevolato per progetti legati al risparmio energetico e per sostenere la clientela e i soci negli investimenti resi necessari ed opportuni per evitare e limitare i disservizi e i disagi legati al verificarsi di situazioni di emergenza a causa di blackout elettrico o eventi contingenti.
L’invito ad aderire all’iniziativa è stato rivolto anche ai Soci e ai clienti, per "far sentire un simbolico silenzio energetico" e orientarsi verso l’utilizzo di energia pulita, all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili.
Nelle filiali della Banca verranno esposti avvisi e attivate iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dei clienti e dei dipendenti al risparmio energetico.

Link di approfondimento: Il Blog di Caterpillar