Iniziative sul territorio
Iniziativa Soci - Giornata FAI a Lentiai e Feltre


La Cassa Rurale, nell'ambito delle iniziative volte alla sensibilizzazione nei confronti del patrimonio storico ed artistico del territorio e all'aggregazione della propria Compagine Sociale, ha aderito ad una iniziativa culturale proposta dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), per la visita guidata alla Chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta, a Lentiai, e alla Basilica Santuario dei SS. Vittore e Corona, ad Anzù, nel comune di Feltre.

L'evento, organizzato per i soci della Cassa, si è tenuto Sabato 9 giugno 2018, ed ha visto la partecipazione di oltre 40 soci ed accompagnatori. In una splendida giornata di sole, i soci si sono ritrovati a Lentiai, dove hanno potuto visitare la splendida Chiesa di Santa Maria Assunta, famosa per le 20 tavole, dipinte da Cesare Vecellio (cugino di Tiziano), raffiguranti la vita di Maria e inserite all'interno di altrettanti cassettoni sul soffitto della chiesa, per una superficie totale di oltre 100 metri quadrati. A seguire, il gruppo si è recato alla Basilica dei SS Corona e Vittore, santi protettori della provincia di Belluno, posta sul monte Miesna, nell'abitato di Anzù, in una posizione strategica con vista su Feltre e la Valbelluna. All'interno della Basilica e dell'annesso chiostro, i soci hanno potuto ammirare le inestimabili opere d'arte di scuola giottesca che affrescano tutte le pareti e le colonne di questo autentico gioiello del romanico, che porta chiari segni di influenze armene ed arabe.
Durante le visite, i partecipanti sono stati egregiamente accompagnati dalle sapienti spiegazioni dell'architetto Vietina, curatore dei lavori di restauro della Chiesa di Lentiai, che per l'occasione ha svolto gratuitamente il proprio servizio a favore del FAI.

Al termine delle visite guidate, il gruppo di soci si trasferito presso il Ristorante "La Casona", a Feltre, per l'ottimo pranzo conviviale offerto dalla Cassa Rurale a tutti i soci partecipanti.