Iniziative sul territorio
Iniziativa per i Soci - Giornata FAI in Alpago


La Cassa Rurale, nell’ambito delle iniziative volte alla sensibilizzazione nei confronti del patrimonio storico ed artistico del territorio e all’aggregazione della propria Compagine Sociale, ha aderito anche nel 2017 ad una interessante iniziativa culturale proposta dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), che ha previsto la visita a due importanti, anche se poco conosciuti, musei in Alpago.
Venerdì 2 giugno 2017 una trentina di soci della Cassa Rurale si sono ritrovati all’ingresso del Museo Casa dell’Alchimista a Valdenogher - in comune di Tambre d'Alpago -  per la visita guidata della residenza che fu di un misterioso alchimista vissuto in Alpago nel XVI sec. Qui il gruppo ha avuto modo di ripercorrere le varie tappe dell'antica "filosofia" esoterica degli alchimisti che, attraverso il complicato percorso della purificazione della materia, intendeva soprattutto purificare l'essenza umana per portarla alla perfezione ultima.  
A seguire, il gruppo si è trasferito in Cansiglio, per la visita guidata dell'interessante Museo regionale dell’Uomo in Cansiglio “Anna Vieceli”, dove sono esposti vari ritrovamenti fossili, uniti a numerosi utensili di uso comune tra le genti che abitavano queste zone, che permettono di ripercorrere la storia di queste terre sin dal paleolitico superiore (15.000 anni fa), fino all'arrivo dei Cimbri in Cansiglio (XVIII-XIX secolo).
Durante entrambe le visite, i partecipanti sono stati accompagnati dalla sapiente ed appassionata guida della professionista Caterina De March, che per l’occasione ha svolto gratuitamente la sua attività a favore del FAI.
Terminate le visite ai musei, il gruppo si è trasferito al vicino Risto Golf Cansiglio, per degustare ottimi piatti, realizzati con prodotti tipici del territorio, tutti abbinati a vini DOCG, terminando così, in allegria e serenità, una splendida giornata di cultura ed aggregazione tra i soci della Cassa Rurale.
 

Materiale informativo: cliccare qui per scaricare